I nostri valori

“L’atteggiamento che una società riserva all’infanzia indica il grado di civiltà e i valori della cultura che ne è espressione. Una società che non è in grado di proteggere e far crescere i bambini secondo i bisogni psicologici ed emotivi che essi esprimono, che non ne valorizza le potenzialità razionali e creative e non sa dare ascolto e risposta alle istanze affettive ed emotive non ha futuro o ha un futuro carico di incertezze e minacce. Date queste premesse, la nostra cultura – intesa anche come responsabilità globale nei confronti dei bambini del mondo – è insensibile e disattenta nei confronti dell’infanzia rimandando ad un incerto futuro il momento in cui pagare il prezzo della colpevole trascuratezza della questione infantile.”

(cap. I – Il bambino e i suoi bisogni – libro bianco sull’infanzia – Movimento per l’Infanzia) 

 

Il “Movimento per l’Infanzia” è un’associazione nazionale che si pone l’obiettivo di promuovere una nuova cultura a favore dell’infanzia attraverso il contrasto all’adultocentrismo, valorizzando e promuovendo i principi dell’intelligenza emotiva, cercando di orientare le scelte politiche, la destinazione delle risorse, la sensibilità culturale del nostro tempo verso i bisogni dei bambini e favorendo la scoperta della ricchezza dei valori cui i bambini sono naturali custodi. La proposta culturale e politica del Movimento ha un carattere universale in quanto si rivolge alle radici affettive, psicologiche, emotive, relazionali, ancestrali dell’uomo, perché si rivolge, nel medesimo tempo, al passato e al futuro dell’umanità.

Il Movimento per raggiungere i propri obiettivi :

  • 1. svolge un’attività di promozione culturale, di formazione e sensibilizzazione sia nei confronti dei propri soci che delle istituzioni e dell’opinione pubblica in genere.
  • 2. Organizza azioni di sostegno e solidarietà nei confronti di bambini e famiglie vittime di situazioni di disagio
  • 3. Promuove e realizza convegni, seminari, laboratori di studio, pubblicazioni per favorire la ricerca su temi che riguardano l’infanzia.
  • 4. Definisce e propone soluzioni normative in tema di infanzia e ne cura l’iter di l’approvazione e la corretta applicazione.

congres 1 congres2 congres 5 congress4