12799274_972904829414188_6566308763360547075_n    Persone piccole… non piccole persone

***

     Si è svolto ieri il Convegno a Cagliari dal titolo “Persone piccole…non piccole persone” organizzato dall’associazione Osidea, con il contributo del Movimento per l’Infanzia.

C’è stata una grande partecipazione di pubblico con una sala stracolma di gente, di professionisti che ogni giorno hanno a che fare con la tutela dei bambini, ed è stata un’occasione importante per trasmettere quella sensibilità verso i più piccoli che Osidea e il Movimento per l’Infanzia esprimono da anni con le loro iniziative.

Sento profondo il bisogno di ringraziare Paola Pinna, presidente di Osidea e tutte le persone che l’hanno aiutata,  per l’impegno, i sacrifici, l’entusiasmo e l’energia profusi per ottenere quello che è stato un grande risultato.

Quando ci impegniamo a favore dei diritti dei bambini dobbiamo capire che ci stiamo occupando di uno dei temi centrali di questa umanità smarrita che solo assumendo il valore primario della tutela e della promozione dell’infanzia può ritrovare un orientamento etico, sociale e politico che sembra avere tragicamente perduto.

Grazie anche ad Angelo Totaro, neo responsabile regionale del Movimento per l’Infanzia, ai relatori venuti da ogni parte d’Italia e grazie a tutti gli amici che hanno coronato questa bellissima trasferta cagliaritana con la loro insuperabile ospitalità

Ogni atto, ogni iniziativa, ogni parola, ogni cena, ogni sorriso, ogni discussione sono stati sogni di speranza lanciati verso un futuro migliore a favore dei nostri figli e sapete perchè?

Perchè non c’è un interesse personale, ma ogni atto scaturisce da quella straordinaria risorsa che ha l’essere umano: l’altruismo.

Ecco la differenza fra chi volontariamente si impegna a favore della società e chi la società la sfrutta, la sporca, la strumentalizza per il proprio personale tornaconto.  La classe politica dovrebbe prendere esempio da chi incarna lo spirito di servizio e lavora in silenzio e con sacrificio.

Non  posso quindi che ringraziare di cuore tutte le associazioni che, insieme ad Osidea, hanno in questi anni fatto crescere il sogno comune di una forza nazionale a favore dei bambini come sta diventando il Movimento per l’Infanzia e tutti i volontari, i professionisti, i responsabili territoriali, i membri del consiglio direttivo e ogni persona che anche per un solo giorno ha aiutato il Movimento per l’Infanzia perchè lo ha fatto gratuitamente e servendo il valore più alto che possiamo immaginare che è la sorgente dell’umanità: l’infanzia.

Girolamo Andrea Coffari, presidente del Movimento per l’Infanzia

Circa l'Autore

Movimento Infanzia