Meravigliosa infanzia: il nuovo libro di Alessandro Costantini

Alessandro Costantini
Alessandro Costantini

 

Alessandro Costantini è il referente del Movimento per l’Infanzia per il Lazio. Questo lavoro è il suo ultimo contributo all’intensa attività di studio e sensibilizzazione del nostro Movimento. Il libro rappresenta una pietra miliare per tutte quelle persone – genitori, psicologi, educatori, insegnanti, avvocati – che a vario titolo si occupano di infanzia. È un libro che si impegna a demolire tutta quella pedagogia nera creata ad hoc “contro il bambino” e a creare e diffondere una nuova cultura dell’infanzia, che vede nel bambino una ricchezza da proteggere e tutelare.
La prima parte del libro è dedicata a una durissima critica a Freud e al suo perverso modello di comprensione dello sviluppo del bambino. Modello ancora oggi molto diffuso, basato su “menzogne” senza alcuna validità scientifica e per questo estremamente dannoso per i bambini e per chi si occupa di loro.
La seconda parte è invece dedicata a quelle “meravigliose verità” sul bambino, scientificamente validate e che ne sottolineano la più completa innocenza, purezza e il suo primario bisogno di amore, protezione e adeguate cure genitoriali. Non viene spiegato “come” si fa il genitore, ma “chi” è il genitore e quali sono le principali funzioni che questo deve svolgere per un sereno sviluppo del suo bambino.

 

Lascia un commento